«Rosa ha trent’anni, ma non li dimostra. È minuta e aggraziata, anche se nei movimenti è un po’ maldestra. Si presenta con un flebile sorriso che di tanto in tanto, mentre parla, affiora su un volto che mette in mostra morbidi tratti esotici. Il suo è un sorriso delicato, con una leggera sfumatura di timidezza che dà l’idea di una personalità guardinga, introspettiva. Ha un aspetto curato, nonostante indossi quasi sempre abiti unisex, preferibilmente maglioni larghi e pantaloni, che sembrano fatti per mimetizzarsi...».
Quando Rosa si presenta per la prima volta nello studio dell’Autrice, la psicoterapeuta Roberta Rosin, non ha la minima idea di quale sarà il percorso che la attende, sa solo che così non può più andare avanti. Il mondo le appare ostile, tanto da confinarsi a vivere in una realtà virtuale tutta sua. Non si conosce, non si sente a suo agio con il proprio corpo, con la propria dimensione affettiva e sessuale. Confusamente, avverte di dover esplorare la propria identità sessuale, inclusa l’identità di genere. Per questo ha preso una decisione, la più importante e coraggiosa della sua vita: chiedere aiuto per capire chi è veramente.
Io non sono un trans racconta la vera storia di Rosa: la sua vicenda così come il percorso psicologico da lei affrontato sono la fedele ricostruzione di quanto accaduto nel percorso terapeutico. Pagina dopo pagina, verranno restituite le tappe più significative dell’esistenza di una persona incapace di riconoscere, nominare e descrivere i propri stati emotivi, di provare e tradurre le proprie emozioni, e però convinta di dover affrontare un percorso di Affermazione di Genere per risolvere il proprio disagio esistenziale. Rosa si dichiara fin da subito disposta a sostenere il peso e a pagare le conseguenze di questa difficile scelta. Ma il suo sorprendente percorso, pieno di svolte e di rivelazioni, la porterà a un approdo inatteso.
Io non sono un trans
Roberta Rosin è psicologa, psicoterapeuta, docente e supervisore SEF - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale. Socia ONIG - Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, presidente dell’Associazione Con-Te-Stare, Sportello Attivo Transgender - sede ONIG Padova, è formatrice presso enti pubblici e privati su temi legati alla differenza di genere e alla discriminazione. Tra i suoi libri, Sconvolti. Viaggio nella realtà transgender (con Chiara Dalla Luche, 2017). Vive e lavora a Padova.
eventi / presentazioni »
non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione