Il codice miniato, prezioso oggetto d’arte in cui si concretizzano due realtà espressive, testo e immagine, rappresenta lo specchio di una cultura eterogenea – quella dell’Europa dalla tarda antichità fino all’età moderna – che si caratterizza per un’estrema ricchezza di contenuti e significati. Lo studio del libro miniato consente di conoscere un mondo in cui storia, cultura e arte si intrecciano in modo complesso e profondo. È proprio nelle committenze e nelle destinazioni d’uso di queste opere – per la chiesa, per la città, per la corte – che il libro, attraverso il linguaggio dell’artista, si fa testimone di una società e di una cultura.
I saggi presentati nel volume sono frutto di un approccio interdisciplinare a questo ambito di ricerca estremamente specialistico e rispecchiano le diverse possibili modalità di analisi negli studi sulla miniatura, evidenziando il legame tra libro miniato e società nelle diverse epoche e aree geografiche. Gli interventi seguono un percorso cronologico che, partendo dallo straordinario Rotulo di Giosuè vaticano, si snoda lungo tutto il Medioevo, per concludersi con la fiorente età dell’Umanesimo e del Rinascimento, fornendo un interessante spaccato della civiltà del manoscritto miniato in Europa.
Il codice miniato in Europa
Libri per la chiesa, per la città, per la corte
Giordana Mariani Canova, professore emerito dell’Università di Padova, già docente ordinario di Storia della miniatura e di Storia dell’arte medievale presso la medesima Università, è presidente della Società Internazionale di Storia della miniatura. Fra le opere pubblicate ricordiamo La miniatura veneta del Rinascimento. 1450-1500 (1969) e Guglielmo Giraldi: miniatore estense (1995).
Alessandra Perriccioli Saggese, professore ordinario di Storia dell’arte medievale e di Storia della miniatura presso la Seconda Università di Napoli, è direttore della Società Internazionale di Storia della miniatura. Ha curato, in collaborazione con altri studiosi, La miniatura in Italia, opera in due volumi sulla storia della miniatura dal tardo-antico al manierismo (2005, 2009).
eventi / presentazioni »
non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione