Premio “Città di Monselice”
per la traduzione letteraria e scientifica,
25-26-27

a cura di

Sin dalla prima edizione, presieduta da Gianfranco Folena e vinta dal grande poeta e critico Franco Fortini, premiato per la sua traduzione del Faust di Goethe, il Premio “Città di Monselice” rappresenta un osservatorio privilegiato e un’importante occasione di ricerca sui temi e i problemi che hanno caratterizzato il fenomeno della traduzione nei secoli. Accanto alle relazioni dei vincitori, gli atti raccolgono gli esiti dei convegni che accompagnano ogni edizione, dedicati di volta in volta a singoli episodi particolarmente significativi e a tematiche di carattere teorico di più ampio respiro.
Proprio al suo ideatore e a lungo direttore è dedicata la tavola rotonda organizzata in occasione della venticinquesima edizione del Premio. Gli interventi qui riportanti approfondiscono diversi aspetti dell’interesse scientifico e del contributo teorico – culminato nel saggio Volgarizzare e tradurre del 1973 – di Gianfranco Folena. Di notevole interesse anche gli esiti dei successivi convegni, dedicati al cruciale rapporto tra editoria e traduzione d’autore in Italia e alla ricezione della poesia di Montale negli altri Paesi a partire dalle versioni in lingua straniera.

Gianfelice Peron insegna Filologia Romanza presso il Dipartimento di Romanistica dell’Università di Padova. È coordinatore dell’Indirizzo di Romanistica della Scuola di Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie di Padova. Si è occupato delle letterature medievali francese (epica, romanzo), provenzale (diffusione della poesia dei trovatori in Italia, traduzioni trobadoriche in Italia), franco-italiana, pubblicando vari contributi in riviste e in volumi miscellanei. Inoltre i suoi interessi sono rivolti alle letterature moderne fra Otto e Novecento (problemi della traduzione, autori stranieri che hanno scritto in italiano, rapporto tra musica e narrativa).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice