Veza Canetti. Autodafé di un amore è una toccante dichiarazione sulla memoria e la sua letteratura, sull’opera d’arte nel crogiolo dell’amore e della vita. Protagonisti sono due scrittori chiave per comprendere determinate dinamiche del XX secolo come il potere, la ricerca dell’imponderabile, il sentiero messianico del destino, il rifugio dalle persecuzioni e dall’odio razziale. Nel mezzo di questi sentieri interrotti si dipana la ricerca di un legame e la sua ars poetica: da un lato Venetiana Taubner-Calderon, più nota come Veza Canetti, che fu la prima moglie dello scrittore di lingua tedesca Elias Canetti; dall’altro lato proprio quest’ultimo, delineato da una incalzante capacità di suggestiva trasgressione letteraria dell’io narrante, quello di Veza.
Questa originalissima opera, frutto di trent’anni di ricerche, annotazioni, riscritture e itinerari europei, si caratterizza per una scansione narrativa rapsodica, dal ritmo magnetico, dalla trama intensissima, in alcuni capitoli anche altamente drammatica, pervasa da tonalità epiche, in cui i due protagonisti si confrontano e si raggiungono, e da cui spicca un quadro critico del pensiero dello stesso Elias Canetti.
In un dialogo sulle stagioni e sui mesi della vita, sulla storia tra Vienna, Londra e Zurigo, malgrado le separazioni e la Shoah, si giunge a un epicentro dove la scrittura si srotola in una finissima tessitura timbricotonale, suggellata da un pathos travolgente, di rara forza emotiva, dove anche l’autore incontra Veza ed Elias Canetti e ne rende, con profonda vocazione, un indimenticabile omaggio storico, letterario e artistico.
2022, pp. 272, ill. bn
ISBN
978-88-9387-199-0
€ 25,00 € 23,75
Veza Canetti
Autodafé di un amore
Gianfranco Longo (Bari, 1965) insegna Filosofia della pace e dei diritti individuali nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha completato la sua formazione postlaurea nell’Università di Münster tra il 1991 e il 1994. Nel 2016 ha ricevuto, per le sue ricerche, il Premio Internazionale Sarnelli. Con Il Poligrafo ha pubblicato Srebrenica. In Europa, alla foce della notte (2020).
eventi / presentazioni »
non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione