Clinica gruppale. Clinica istituzionale

La terapia analitica di gruppo, le sue premesse teoriche e cliniche, la sua applicazione nei più diversi ambiti istituzionali sono al centro degli scritti di Armando Bauleo e Marta De Brasi presentati in questo volume. A partire dalla loro esperienza diretta nei servizi psichiatrici e dalla loro attività di formatori, gli autori prendono in esame le caratteristiche del lavoro realizzato, negli ultimi dieci anni, in diverse istituzioni pubbliche secondo una prospettiva analitica.
In Italia la legge 180, di chiusura dei manicomi, ha obbligato a una riflessione a tutto campo sulla psichiatria. La clinica psicoanalitica si è dovuta confrontare con le novità prodotte da questa situazione. Come pensare questo cambiamento nella psichiatria? È possibile ripensare la psichiatria senza manicomio? E la psicoanalisi sta semplicemente a osservare? A questi interrogativi, ancora aperti, cercano di dare risposta gli autori del volume.

Armando J. Bauleo, psichiatra, psicoanalista, psicologo sociale, professore di Psichiatria all’Università di Buenos Aires, direttore scientifico dell’Istituto italiano di psicologia sociale analitica di Venezia, è tra i principali artefici della scuola di psicoterapia psicoanalitica di gruppo. In italiano ha pubblicato: Ideologia, gruppo, famiglia; Verso una psicologia sociale analitica; Note di psicologia e psichiatria sociale.

Marta S. De Brasi è psicoanalista didatta dell’Istituto italiano di psicologia sociale analitica di Venezia. In italiano ha pubblicato: Verso una psicologia sociale analitica e I sintomi della salute. Psichiatria sociale e psicoigiene.

 

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice