L’emozione estetica

a cura di

L’emozione estetica è una dimensione che, consapevolmente o inconsapevolmente, pervade da sempre l’esperienza dell’uomo in qualsiasi cultura e campo di attività. Però raramente si incontrano analisi approfondite su tale emozione, che si manifesta nell’interazione con uno stimolo – evento, persona, oggetto – a cui l’essere umano attribuisce qualità positive e negative, comprese all’interno delle due ampie dimensioni della bellezza e della bruttezza.
Il presente volume offre un’esauriente esplorazione dell’argomento, attraverso una serie di contributi di studiosi di varia provenienza disciplinare: linguistica, sociologia, psicologia, psicoanalisi, psicofisiologia, storia dell’arte, chimica biologica.

Alberto Argenton insegna Psicologia dell’arte e della letteratura presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Studioso degli aspetti percettivi, cognitivi, creativi, psicopatologici inerenti al fenomeno artistico, è stato tra i fondatori, presso l’Ateneo patavino, del Centro Interdipartimentale di Studi Colore e Arte, la cui finalità principale è favorire ricerche riguardanti il colore e la psicologia dell’arte.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice