L’emozione estetica è una dimensione che, consapevolmente o inconsapevolmente, pervade da sempre l’esperienza dell’uomo in qualsiasi cultura e campo di attività. Però raramente si incontrano analisi approfondite su tale emozione, che si manifesta nell’interazione con uno stimolo – evento, persona, oggetto – a cui l’essere umano attribuisce qualità positive e negative, comprese all’interno delle due ampie dimensioni della bellezza e della bruttezza.
Il presente volume offre un’esauriente esplorazione dell’argomento, attraverso una serie di contributi di studiosi di varia provenienza disciplinare: linguistica, sociologia, psicologia, psicoanalisi, psicofisiologia, storia dell’arte, chimica biologica.
1993, pp. 192, ill. bn
ISBN
978-88-7115-023-9
€ 13,43 € 12,76
L’emozione estetica
a cura di
Alberto Argenton insegna Psicologia dell’arte e della letteratura presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Studioso degli aspetti percettivi, cognitivi, creativi, psicopatologici inerenti al fenomeno artistico, è stato tra i fondatori, presso l’Ateneo patavino, del Centro Interdipartimentale di Studi Colore e Arte, la cui finalità principale è favorire ricerche riguardanti il colore e la psicologia dell’arte.