L’autrice, per disegnare il profilo della storia dell’Università di Udine, è risalita alle fonti orali, si è rivolta ai protagonisti e testimoni di questa nascita e li ha sottoposti a “stringenti interviste”. Ha così individuato i diversi momenti che hanno portato alla effettiva creazione di tale istituzione, e il fatto che sia stata inaugurata dopo il terremoto del 1976 non è marginale né casuale. La nascita dell’Ateneo rappresenta infatti la risposta di una società che, dopo un sisma devastante, riafferma le ragioni della propria cultura e della propria identità contro l’implacabilità della natura.
La strada scelta, un grande numero di interviste condotte in modo giornalisticamente impeccabile, consentono di avere un quadro articolato, vivace, partecipato a un evento che è stato fortemente voluto, e in cui la regione ha trovato una preziosa occasione per presentarsi all’appuntamento con l’Europa unita.
L’Università di Udine
Eventi e personaggi della nascita di un ateneo
Clara Rossetti vive e lavora a Genova, dove svolge la sua attività di giornalista e di insegnante. Docente per vari anni di storia e filosofia, attualmente insegna materie letterarie nelle scuole secondarie. Collabora con diversi quotidiani e periodici, in particolare «Il Giornale Nuovo», «Il Lavoro» di Genova, «Famiglia Cristiana» e «Campus», occupandosi soprattutto del mondo dell’Università e dei suoi problemi. Nel 1992 ha pubblicato, per Marietti, L’Università si racconta. Interviste sull’ateneo genovese.