Vite nell'ombra

Storie di ebrei stranieri in provincia di Padova (1933-1945)

prefazione di Giulia Albanese

«...qui aspetto la parola della definitiva riabilitazione e della ritardata liberazione! E qui si interrompe il filo della mia narrazione, un piccolissimo e insignificante granello nella serie della triste e terribile, grande e attuale tragedia ebraica» (Eugenio Lipschitz).
Attraverso la storia e le storie degli ebrei stranieri presenti in provincia di Padova, di quelle “vite sospese” che, oltre a rappresentare una presenza costante nella società italiana degli anni Trenta, furono una parte considerevole delle persone internate dal fascismo durante il secondo conflitto mondiale, si possono comprendere a fondo tempi, temi e decisioni di un regime che appellava gli ebrei come elementi indesiderabili, infidi e pericolosi.
Chi erano veramente quegli ebrei stranieri? Quale fu il loro rapporto con Padova e la sua provincia? Quale fu il loro destino?
In questo volume l’autore, per conoscere più da vicino quale fosse la visione del mondo da parte del fascismo e comprendere le sue responsabilità nella Shoah, ha scelto di esaminare le decisioni prese dal regime nei confronti degli ebrei stranieri e le storie di questi ultimi prima che si realizzasse la piena complicità della Repubblica Sociale Italiana. L’analisi di ciò che accadde negli anni precedenti all’autunno del 1943 può fungere da osservatorio privilegiato di come il governo Mussolini stesse indirizzando la sua politica verso una società basata sulla discriminazione, sull’esclusione e sull’espulsione del “nemico” ebreo dal corpo della nazione.

Antonio Spinelli (Foggia, 1975), docente e storico, vive a Padova. Laureatosi in Filosofia e in Scienze Storiche, nel 2006 ha curato la ricerca e la mostra Dal rifugio all’inganno. Storie di ebrei internati in provincia di Vicenza, da cui è nato il sito www.internamentoveneto.it ed è stata tratta una proposta didattica (Istrevi, 2008). Ha collaborato al libro di Paolo Tagini, Le poche cose, curando il capitolo sul campo di concentramento di Tonezza del Cimone. Nel 2015 è uscito il volume Vite in fuga. Gli ebrei di Fort Ontario tra il silenzio degli Alleati e la persecuzione nazifascista (Cierre). Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di alta formazione sull’argomento, sia in Italia sia all’estero, ed è attualmente docente distaccato presso l’Istituto Storico della Resistenza di Vicenza.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice