Franco Busetto ripercorre con la memoria il proprio percorso politico dalla Resistenza fino al 1958, anno in cui conclude la sua opera di segretario del PCI padovano. È un pezzo di storia della Sinistra a Padova e nel Veneto, ricca di contraddizioni sociali ma anche interne al partito stesso – forse incomprensioni tra quei compagni che avevano “fatto” la Resistenza, e dunque avevano militato in clandestinità, e i compagni che “dovevano” dirigere il partito nella nuova Repubblica, elaborando strategie diverse per affrontare gli anatemi anticomunisti.
Ma Traversie e opportunità è anche la storia dei molti giovani dei Guf, dei Littoriali, e della rivista «Il Bò» che, proprio come l’Autore, attraverso le parole e l’esempio memorabile di Concetto Marchesi e di altre significative figure, sapranno diventare valorosi partigiani percorrendo, anche controcorrente, il cammino dai fasci alla Resistenza.
Si tratta dunque di un percorso storico-biografico scevro da reinterpretazioni e riletture “di comodo” o “alla moda”. L’Autore, e qui sta il suo maggior pregio, racconta i fatti così come sono accaduti, “dall’interno”, e li offre al lettore nella cornice di quegli anni. Non è solo la forza della testimonianza diretta, è soprattutto la voce limpida di una coscienza che nulla rinnega o minimizza.
Traversie e opportunità
La politica: impegno civile e passione di una vita
presentazione di Mario Isnenghi
Franco Busetto, uomo della Resistenza nel più alto grado di partecipazione, arrestato e deportato nel lager di Mauthausen, è stato insegnante di Elettrotecnica, poi funzionario del Partito Comunista Italiano per precisa scelta di vita, deputato per quattro legislature. Ha pubblicato Tracce di memoria. Dall’Università a Mauthausen (Padova 1997).