Psicologi a Padova

I pionieri veneti nella psicologia italiana

prefazione di Dolores Passi Tognazzo

L’autore traccia con mano sicura il profilo di tre maestri della psicologia italiana che hanno insegnato all’Università di Padova, contribuendo con i loro lavori scientifici, pionieristici nei rispettivi campi, ad avviare una tradizione apprezzata in Italia e fuori e che continua ancora: Benussi sul problema del tempo e sull’ipnosi, Metelli nel campo della percezione, Musatti in quello della psicoanalisi.
Con la loro genialità nella sperimentazione e nella elaborazione teorica sono riusciti ad attirare l’interesse e l’ammirazione degli studiosi, a fondare un Istituto di psicologia da cui sono uscite alcune generazioni di validi ricercatori, e infine a creare una delle prime Facoltà di psicologia d’Italia.

Enrico Cattonaro (Pola, 1919) si è laureato in Filosofia all’università Cattolica di Milano, dove seguì i corsi di psicologia di Agostino Gemelli. Trasferitosi a Padova dopo la guerra, divenne assistente di Fabio Metelli ed ebbe l’incarico di Psicologia Applicata nella Facoltà di Magistero. In seguito, sempre presso l’Università di Padova, ha tenuto la cattedra di Tecniche d’indagine della personalità nel Corso di laurea in Psicologia. Per alcuni anni ha avuto anche la direzione del Centro Medico Psico-pedagogico provinciale di Padova. Attualmente dirige un corso di formazione in Psicodiagnostica per psicologi e medici.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2020 IL POLIGRAFO casa editrice