Scienza, analogia, astrazione

Tommaso d’Aquino e le scienze della complessità

presentazione di Giulio Giorello

In questo libro sono affrontate due tematiche fondamentali del pensiero filosofico e scientifico: l’analogia e l’astrazione. Gli scienziati stanno oggi riscoprendo le questioni metafisiche e gnoseologiche più antiche e cercano di proporne un confronto dal punto di vista delle scienze odierne.
La logica e l’informatica hanno aperto la strada che collega le questioni della metafisica e della logica a quelle più recenti della scienza. Su questa via si sono poste le discipline scientifiche: il problema del non lineare in matematica e in fisica; la complessità in fisica, chimica, biologia, nelle scienze economiche e sociali; il problema dell’autoreferenzialità in logica. Infine anche nelle scienze cognitive l’astrazione viene chiamata in causa nelle indagini sul processo di apprendimento naturale e artificiale.

Franco Bertelè (Milano 1949) si è laureato in Ingegneria elettronica a Padova e ha conseguito il baccellierato in Filosofia presso lo Studio Filosofico domenicano di Bologna con una tesi sui modelli nelle scienze. Si è occupato anche dei teoremi di Gödel e attualmente sta completando il curriculum istituzionale degli studi teologici.

Antonio Olmi (Macerata 1958) ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia contemporanea nel 1989. Ha pubblicato, tra l’altro, Dio come categoria. Saggio sulla «Logique de la Philosophie» di Eric Weyl (Milano 1986). Attualmente si sta licenziando in Teologia fondamentale presso l’Università Gregoriana di Roma.

Alessandro Salucci (San Giovanni Valdarno - Firenze 1956) dopo un itinerario universitario di taglio scientifico si è rivolto agli studi filosofici e teologici. Attualmente si sta licenziando in Filosofia presso l’Università San Tommaso (Angelicum) di Roma con una tesi su verità e certezza nelle scienze del Seicento e del Novecento.

Alberto Strumia (Ravenna 1950), laureato in Fisica e licenziato in Teologia, è professore ordinario di Meccanica razionale presso l’Università di Bari. Dal 1990 al 1994 ha insegnato Filosofia della scienza e Logica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna. Ha pubblicato, oltre a numerosi contributi di fisica-matematica e filosofia della scienza, L’uomo e la scienza nel magistero di Giovanni Paolo II (Casale Monferrato 1987) e Introduzione alla filosofia delle scienze (Bologna 1992).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice