Questo libro affronta il più inquietante interrogativo dell'uomo, quello sulle origini. Dopo la grande rivoluzione apportata alla concezione del mondo dalla teoria della relatività generale di Einstein, il tradizionale concetto di universo statico è stato sostituito da quello di universo dinamico; un’idea che successivamente la teoria dell’espansione dell’universo, e conseguentemente quella del big-bang che ha dato origine all’universo, ha trovato persuasive conferme scientifiche.
Illustri fisici, biologi, astrofisici, teologi forniscono in questo volume le loro riflessioni e ripropongono un esame interdisciplinare di un argomento che consente di comprendere da dove veniamo e verso quale destino ci stiamo avviando.
Origini: l’universo, la vita, l’intelligenza
Francesco Bertola (Piazzola sul Brenta - Padova, 1937) è ordinario di Astrofisica presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova e Accademico dei Lincei. È autore di diverse pubblicazioni sulla struttura dinamica e sull’evoluzione delle galassie.
Massimo Calvani (Firenze, 1947) ha svolto la sua attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Attualmente è vicedirettore dell’Osservatorio astronomico di Padova.
Umberto Curi (Verona 1941) è ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. È inoltre direttore della Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” di Venezia. È autore di numerose pubblicazioni su temi epistemologici e storico-filosofici.