La geometria della natura

Chioggia e l’Europa nella vicenda intellettuale
di Giuseppe Olivi naturalista del Settecento

presentazione di Piero Del Negro

Nel panorama scientifico-naturalistico del Settecento veneto, un ruolo di primo piano ha avuto Giuseppe Olivi (1768-1795), studioso della zoologia marina, che ha condotto studi pionieristici sugli animali marini dell’Adriatico. Sostenitore di Lavoisier, ha condotto rilevanti ricerche sulla pneumologia delle piante condotte secondo i principi della nuova chimica francese.
Sulla base di una vasta documentazione inedita, l’autore mette in luce l’originalità dei contributi scientifici di Olivi, i suoi rapporti con ambienti scientifici europei e con molti intellettuali italiani come Cesarotti, Fortis, Spallanzani, Giustina Renier Michiel, l’ispirazione illuministica della sua attività culturale.

Cinzio Gibin, laureato in Filosofia all’Università di Padova con una tesi su Ludovico Geymonat, vive a Chioggia dove insegna materie letterarie. Studioso del Settecento veneto, ha contribuito con le sue ricerche alla riscoperta di alcune importanti figure di scienziati e naturalisti. Tra i suoi contributi, apparsi in volumi collettanei e in riviste, ricordiamo: L’orientamento filosofico e scientifico di Renier in alcuni suoi scritti inediti (1981); Giuseppe Olivi: un illuminista veneto («Ateneo veneto», 1986); Lettere di Stefano Gallini a Giuseppe Olivi («Quaderni per la storia dell’Università di Padova», 1988); II contributo dei naturalisti chioggiotti al progresso scientifico e civile di Chioggia e del Veneto («Chioggia. Rivista di studi e ricerche», 1988). È stato tra gli organizzatori del convegno sul naturalista e riformatore Stefano Andrea Renier, svoltosi a Chioggia nel 1980. Si è inoltre occupato di storia e cultura del territorio di Chioggia, curando con altri il volume Un mestiere un paese. I sabionanti di Sottomarina (Venezia 1986).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice