Il problema mente-corpo o mente-cervello riguarda la concezione dell’uomo e il suo sistema ecologico, in particolare il suo rapporto con il mondo animale e con quello delle macchine. Date le diverse conseguenze che le sue varie interpretazioni inevitabilmente comportano, fin dall’antichità ha costituito un riferimento costante e un interesse centrale per l’uomo.
Questa bibliografia, comprensiva soprattutto degli scritti in lingua inglese per la loro straordinaria proliferazione, offre una panoramica fondamentale degli studi compiuti in questo secolo dalla cultura occidentale sulla questione mente-cervello. Un particolare riguardo è stato riservato alle neuroscienze per il loro crescente contributo innovativo su questa tematica.
Mente - Cervello
Una bibliografia essenziale del XX secolo
Giacomo Gava, docente di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si è particolarmente occupato dell’epistemologia contemporanea e del problema cervello-mente su basi neuroscientifiche. Tra le sue pubblicazioni: Il problema mente-cervello. Genesi e sviluppi della teoria dell’identità (Padova 1983); Scienza e filosofia della coscienza (Milano 1991); Cervello-mente. Pensatori del XX secolo (Trieste 1994); Un’introduzione all’epistemologia contemporanea (a cura di, Padova 1996); II riduzionismo della scienza (Milano 1996); Lessico epistemologico (Padova 1998).