Nazdar!

La Legione Cecoslovacca in Italia nella Grande Guerra

Durante la Grande Guerra la Legione Cecoslovacca, inquadrata nel Regio Esercito Italiano e composta da disertori e prigionieri dell’esercito asburgico, fu il primo esercito nazionale cecoslovacco ad essere riconosciuto, prima ancora che fosse costituito lo Stato.
La Legione, sulle cui vicende viene qui offerta dall’autore un’accurata ricostruzione, ebbe un ruolo di primo piano nel processo di realizzazione delle istanze indipendentiste cecoslovacche, fornendo un contributo di rilievo alla disgregazione dell’Impero Austro-Ungarico. Nazdar, il titolo scelto per il volume, era il saluto informale (traducibile come Salve) che i legionari si scambiavano a prescindere dal grado, ed è rappresentativo del taglio che si intendeva, ma anche si pretendeva, dare a questa formazione. Nonostante i molti aspetti controversi relativi alle dinamiche della sua formazione e alle sue stesse vicende belliche, fu il fatto stesso della sua esistenza a rendere la Legione una carta pesantissima nel percorso verso l’indipendenza della Cecoslovacchia.
L’analisi e il confronto capillare della grande mole di documenti, prevalentemente in italiano e in ceco, presente presso l’Archivio Storico dell’Esercito a Roma e presso l’Archivio Storico Militare a Praga, oltre ai Documenti Diplomatici Italiani, hanno permesso di approfondire e porre in rilievo gli interi lineamenti della vicenda, sia dal punto di vista politico-diplomatico che militare e organizzativo, consentendo di colmare una lacuna storiografica sull’argomento.

Alessandro Volpato (Roma, 1975) è funzionario archivista di stato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove si occupa della pubblicazione dei documenti diplomatici. Storico e slavista di formazione, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di studi storiografici e si è occupato anche di critica letteraria e di traduzioni dal ceco. Come storico il suo ambito di interesse prevalente è l’Europa centro-orientale e le sue relazioni con l’Italia nella prima metà del ventesimo secolo.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice