Polany ha fornito nuovi strumenti conoscitivi per comprendere in termini nuovi l’organizzazione economica nelle società premoderne e il funzionamento dell’economia di mercato e il suo rapporto con la società attuale. L’autore approfondisce tematiche fondamentali della ricerca di Polany, quali il concetto di economia, la teoria politica, l’analisi della natura e dello sviluppo della società capitalistica, la crisi del sistema liberale ottocentesco, la natura del fascismo, le tendenze neocorporative.
Da questa analisi storica e teorica Polany si conferma punto di riferimento imprescindibile per comprendere a fondo la società contemporanea, le sue contraddizioni, le vie per la soluzione dei suoi problemi.
1998, pp. 254
ISBN
978-88-7115-090-1
€ 16,53 € 15,70
Economia e democrazia
Saggio su Karl Polanyi
Michele Cangiani insegna Sociologia economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia. Fra i suoi lavori recenti, l’edizione italiana di opere di Karl Polanyi: Cronache della grande trasformazione (Torino, Einaudi, 1993), Europa 1937 (Roma, Donzelli, 1995) e la cura del volume collettivo The Milano Papers. Essays in Societal Alternatives (Montréal & New York, Black Rose Books, 1997).