Fare gli eroi

Le storie, le imprese, le virtù: composizione e racconto nell’epica greca arcaica

Gli antichi eroi dell’epica sono parte del nostro immaginario e le loro imprese rivivono da secoli nei testi più suggestivi e celebri della nostra letteratura. Per i cantori della Grecia arcaica e per il pubblico che li ascoltava, tuttavia, non era così: ogni canto apparteneva a una tradizione “viva” e rappresentava sempre un’esperienza nuova per chi vi assisteva.
Questo saggio affronta i problemi della composizione e della ricezione dell’epica arcaica da una prospettiva oralistica e propone un’indagine sugli strumenti tradizionali con cui gli aedi creavano davanti al loro uditorio le storie e le figure degli eroi.
Le oimai, le trame famose della saga, guidavano il cantore, che su queste tracce – attraverso le sequenze aperte dei temi e dei motivi, il linguaggio denso di significati delle formule e la potenza delle similitudini – cantava le gesta e illustrava le virtù dei suoi protagonisti. Si narrava soprattutto della guerra e della violenza, ma se erano le sofferenze infinite degli eroi a generare il canto, esistevano anche le vicende reali o fantastiche dei Ritorni. Il kleos (la gloria) delle imprese si manifestava nei segni e si diffondeva senza fine nello spazio e nel tempo con la voce dei racconti e dei canti.

Alberto Camerotto insegna Lingua e Letteratura greca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato numerosi studi sull’epica greca arcaica, sulla satira e sulla commedia antica. È autore del saggio Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata (Pisa-Roma 1998) e ha curato i volumi La parola nella città. Studi sulla ricezione del teatro antico (Udine 1999), Diafonie. Esercizi sul comico (Padova 2007), La nuova Musa degli eroi. Dal mythos alla fiction (Treviso 2008), Luciano di Samosata. Icaromenippo o l’uomo sopra le nuvole (Alessandria 2009).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice