La riflessione sulla “salute” dell’italiano nel mondo globalizzato spesso si accompagna al tentativo di conoscere più da vicino la realtà delle persone che, in Italia e all’estero, per i più svariati motivi, studiano e imparano la lingua di Dante.
Qual è lo stato attuale dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua all’università? In che modo gli stranieri, in Italia e all’estero, si approcciano non solo alla lingua, ma anche alla cultura italiana, alla gestualità e ai codici che accompagnano la comunicazione verbale? I diversi interventi raccolti in questo volume, articolati in più sezioni tematiche (“Intercultura”, “Sillabo”, “L’italiano delle discipline”, “Tecnologie”, “Testing”), compiono una larga ricognizione intorno all’insegnamento e all’apprendimento dela lingua italiana, analizzandone le implicazioni didattiche, interculturali, accademiche, e cogliendo quelle che oggi sono le nuove sfide e le nuove opportunità fornite dagli strumenti tecnologici e multimediali a disposizione di docenti e discenti, nonché della progressiva facilitazione dei percorsi di scambio e di integrazione che interessano l’Italia e gli altri paesi europei ed extraeuropei.
Insegnamento dell’italiano
L2/LS all’Università
Nuove sfide e opportunità
Cristina Capuzzo, laureata in Lingue, ha studiato nelle Università di Padova e di Manchester (UK) e attualmente collabora con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Padova. Insegna lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria.
Elena Maria Duso, laureata in Letteratura italiana, è esperta di linguistica presso il Centro Linguistico di Ateneo di Padova. Insegna al Master di Didattica dell’italiano come L2 e di Studi interculturali dell’Università di Padova, ha al suo attivo diverse pubblicazioni di italianistica e didattica dell’italiano come L2.
Luisa Marigo, laureata in Lingue e letterature straniere moderne, si è specializzata nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e ha partecipato a progetti europei patrocinati dal Comune di Padova per l’inserimento di famiglie e minori stranieri nel territorio. Attualmente insegna italiano L2 al Centro Linguistico di Ateneo di Padova e collabora con il Master di Studi interculturali e il Master in Didattica dell’italiano come L2 dell’Università di Padova.