Tra paesaggio e territorio

Percezione degli spazi geografici nelle aree slovene e sul litorale adriatico tra Sette e Ottocento

I tredici saggi che compongono questo libro indagano la relazione con il territorio circostante da parte delle élites di una regione compresa tra la Carniola e l’alto Adriatico, a cavallo tra Sette e Ottocento; considerano al contempo come quegli spazi geografici e sociali fossero colti da personalità straniere che vi soggiornarono per ragioni politico-amministrative o per interessi di studio. Esaminano inoltre come lo sviluppo dei saperi scientifici, economici e tecnici rese possibile, accanto ad uno sfruttamento meramente utilitario delle risorse del territorio, una sua reinterpretazione culturale in quanto “paesaggio”, ovvero in termini di oggetto estetico, sulla falsariga di quella nuova sensibilità che vedeva l’affermarsi in Europa del landscape garden. Il volume focalizza così una pagina della storia culturale europea guardando specificamente al rapporto tra le tre nature: grezza, addomesticata a scopi utilitaristici e plasmata a fini estetici.

François Bouchard insegna presso l’Università di Tours. Lavora sulla fiaba letteraria italiana (ha curato il volume IV dell’Edizione Nazionale delle Opere di Collodi presso Giunti, 2015), la forma del récit excentrique a cui è dedicato il volume curato con S. Contarini Le scritture umoristiche nell’Ottocento italiano (Cesati, 2022), la letteratura carceraria tra deportazione dei Cisalpini nel biennio 1800-1801 e Risorgimento. Da un decennio svolge ricerche, in collaborazione con P. Farinelli, sulla circolazione dei saperi, anzitutto scientifici e amministrativi, tra regioni slovene e mondo romanzo.

Patrizia Farinelli insegna Letteratura italiana presso l’Università di Lubiana. Tra i suoi oggetti di studio: l’anticlassicismo del tardo ’500. Sul versante moderno si occupa della prosa italiana modernista e postmodernista (Soliloqui e tradimenti, 2017) con particolare riferimento al realismo magico e alle riprese del fantastico. Indaga anche sulle relazioni culturali tra regioni slovene, Italia e Francia nel primo moderno. Ha curato con F. Bouchard il volume Les régions slovènes entre XVIIIe et XIXe siècles : plurilinguisme et transferts culturels (2019).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice