Miti di origine e fondazione in una prospettiva multidisciplinare

I miti – intesi sia in senso stretto che in una concezione più ampia, nelle loro molteplici declinazioni formali, nella varietà delle narrazioni – costituiscono un veicolo duttile di idee, un collante ideale e ideologico dell’identità. Spesso rappresentano l’atto fondativo di una comunità, le assegnano un nome e attribuiscono ai suoi luoghi significati che ne determinano la funzione e la fruizione. Altre volte, ancorando al passato la società che li ha generati, contribuiscono a definirne le pratiche della memoria, assicurando tanto il ricordo quanto la rimozione e l’oblio. I miti di origine dell’universo, in particolare, quasi sempre riformulati in modo sincretistico, permettono l’incontro di tradizioni diverse e diventano alveo fecondo di nuove sintesi culturali.
Il volume affronta il tema dei miti di origine dell’universo naturale e dei miti di fondazione di realtà antropiche in una prospettiva pluridisciplinare e presenta un complessivo e interessante studio di casi di specie.

Stefania Filosini è ricercatrice di Lingua e letteratura latina presso l’Università dell’Aquila. Oggetto del suo interesse scientifico sono i poeti della tarda antichità latina. È autrice di due monografie (edizione con traduzione e commento dei carmi 10 e 11 di Paolino di Nola e dell’epitalamio a Ruricio e Iberia di Sidonio Apollinare) e di diversi contributi a carattere sia letterario che storico-culturale (Prudenzio, Claudiano, Sedulio, Draconzio, Venanzio Fortunato, CLE).

Lucia M.G. Parente è professoressa associata di Filosofia morale e già presidente dei Corsi di Laurea di Filosofia dell’Università dell’Aquila. È presidente della sezione aquilana della Società Filosofica Italiana. Il principale campo di ricerca, arricchito della collaborazione con gruppi e reti interdisciplinari italiane e spagnole su progettazione di ricerca ministeriale orientata all’eccellenza, è la filosofia contemporanea spagnola. Autrice di numerosi articoli e saggi, tra le sue più recenti pubblicazioni: Rosa Chacel lettrice di Ortega (2017); Una voce che veniva da lontano. Saggi e ricerche su María Zambrano (2018).

M. Barbara Savo è ricercatrice di Storia greca presso l’Università degli Studi dell’Aquila. È stata collaboratrice dell’Istituto Italiano per la Storia Antica e della cattedra di Storia greca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dopo alcuni anni come ricercatrice di Storia romana e il conseguimento del baccalaureato in Archeologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia cristiana, ha ripreso i suoi studi sulla grecità insulare occupandosi della religiosità cicladica, della storia degli studi e della storiografia greca in frammenti. Tra le sue pubblicazioni: Culti, sacerdozi e feste delle Cicladi (2004); Il fondo epistolare Zancan (2014).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice