Il legame tra la moda e la società padovana e veneta è storicamente molto stretto: tratto distintivo dell’eccellenza della moda artigianale veneta sono la creatività e il design innovativo, apprezzati a livello internazionale. Un’eccellenza che nasce da una lunga tradizione.
Il volume, riccamente illustrato, ricostruisce le mode di un tempo per conoscere come si è evoluto lo stile della sartoria italiana dal mondo antico ai giorni nostri; splendidi capi di alta moda, gioielli, accessori, calzature, datati dal 1910 al 1990, tra cui abiti indossati da Eleonora Duse e abiti creati dallo stilista Pierre Cardin. E oltre sessanta creazioni contemporanee di abiti realizzati, proprio per questa occasione, dai sarti dei più famosi atelier veneti e quasi duecento gioielli di importanti laboratori.
Notevoli le collezioni museali presentate: quella del Museo della Calzatura RossiModa e quella dell’occhialeria bellunese.
Padova Couture
Artigianato nella moda
a cura di
Maria Beatrice Autizi, già docente di Storia dell’arte, è pubblicista e curatrice di mostre e cataloghi d’arte. Ha pubblicato: Storia di Padova, città d’Europa (Bologna 1991); Viaggi nell’arte. Strumenti e metodi (Milano 1998); Viaggi nell’arte, itinerari e percorsi (Milano 1998); Storia di Padova. Arte e cultura (Padova 2003); Archeologia industriale a Padova. Alcuni percorsi tra terra e acque (Padova 2004); Archeologia industriale a Padova. Percorsi dentro e fuori le mura (Padova 2006); Palazzo della Ragione di Padova. Simbologie degli astri e rappresentazioni del governo (Padova 2008).