Donne e mondo del lavoro: una realtà di cui spesso si sottolineano le mancanze, i ritardi, le difficoltà nell’adeguarsi a standard di tipo europeo. Questo volume registra quanto di positivo avviene, raccogliendo l’esperienza del concorso “Donne e Impresa”, promosso dal Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Padova. Orizzonte di riferimento è la realtà padovana della piccola e media impresa, da cui emergono i ritratti e le storie di donne che hanno saputo ritagliarsi uno spazio significativo nell’economia locale. Vicende personali e familiari, luoghi dove l’idea imprenditoriale è stata in grado di tradursi in un successo tangibile, riuscendo a coniugare intelligenza e passione, orgoglio e scelta di vita.
Donne e impresa
Immagini e voci
Maria Beatrice Rigobello Autizi, docente di Storia dell'arte, pubblicista, critica d’arte, vive e lavora a Padova. Ha pubblicato: Storia di Padova, città d’Europa (Atesa),Viaggi nell’arte. Itinerari e schede storiche (Garzanti), Viaggi nell’arte. Strumenti e metodi (Garzanti), Palazzo della Ragione a Padova (Papergraf), Storia di Padova. Arte e Cultura (Il Prato-Minerva). Ha curato inoltre mostre e cataloghi d’arte in Italia e all'estero.
Ornella Francou, nata a Torino, dal 1977 vive a Padova. Viaggiatrice instancabile, utilizza la fotografia – soprattutto il fotoreportage – per documentare questa sua passione e condurre le proprie ricerche intorno alla realtà umana. Le sono state dedicate numerose mostre, anche a Parigi, e la sua opera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.