Subsidia Mediaevalia Patavina
Espressione del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” dell’Università degli Studi di Padova, la collana è sorta nell’intento di mantenere un collegamento culturale con i numerosi studiosi e ricercatori che, per periodi più o meno lunghi, hanno svolto le loro ricerche a Padova.
In essa, pertanto, vengono raccolti non solo i contributi dei membri del Centro, ma anche quelli di studiosi italiani e stranieri che hanno trovato a Padova il luogo adatto per sviluppare i loro studi. Il riferimento a Padova, presente nel titolo della collana, va inteso nel senso ampio di una comunità scientifica allargata, eludendo ogni tentazione di costituire una scuola di pensiero e ancor meno una distinzione specifica di metodo.
La collana vuole fornire un esempio di collaborazione aperta e costruttiva tra le differenti specializzazioni nell’ambito della medievistica e un efficace antidoto contro ogni chiusura metodologica, proponendosi come strumento fruttuoso di confronto tra i differenti approcci agli studi medievali che caratterizzano la ricerca attuale.
A cura del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” è anche la rivista «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale».
direzione: Giovanni Catapano, Cecilia Martini
comitato scientifico: Luca Bianchi (Università di Milano), Francesco Bottin (Università di Padova), Stefano Caroti (Università di Parma), Donato Gallo (Università di Padova), Giovanna Gianola (Università di Padova), Alain de Libera (Collège de France), Gregorio Piaia (Università di Padova)