Storia di Bassano

L’Autore, utilizzando sapientemente dati inediti e materiali di varia provenienza, ha tracciato un preciso profilo delle vicende di Bassano nell’Otto e Novecento, senza gli intenti apologetici che affliggono tanta parte della storia locale in genere. Il lettore troverà dunque una sobria e documentata rassegna di fatti, delle persone e delle scelte che hanno portato dalla Bassano aristocratica, terriera e tradizionalista di metà Ottocento, all’operoso reticolo piccolo e medio-industriale caratteristico dei decenni a noi vicini.
Molta attenzione è riservata agli svolgimenti istituzionali, in Consiglio comunale e nel collegio elettorale che esprime il deputato locale, alle genealogie delle famiglie dei possidenti e dei notabili, i cui cognomi ricorrono di generazione in generazione; ai luoghi dell’identità cittadina: dal Museo al Club alpino alle scuole e al Ponte Vecchio.

Giampietro Berti insegna Storia contemporanea e Storia delle ideologie del Novecento presso l’Università di Padova. Fra le sue pubblicazioni: Censura e circolazione delle idee nel Veneto della Restaurazione (Venezia 1989); Francesco Saverio Merlino. Dall’anarchismo socialista al socialismo liberale (Milano 1993, 2003). È direttore del Centro per la storia dell’Università di Padova.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice