1:1 Disegno dal vero

Sostenibilità urbana nel quartiere Pigneto di Roma

a cura di

Comunicare l’architettura, comunicare la sostenibilità ambientale: un compito, oggi, necessario per poter ripensare la città contemporanea, la sua forma, il suo sviluppo, la sua vivibilità. Una città attraversata da stimoli e tensioni positive, ma anche luogo di rapide trasformazioni, di conflitti irrisolti e, di conseguenza, scenario ideale per promuovere comportamenti virtuosi legati alla riqualificazione degli spazi abitativi e urbani.
Il volume raccoglie i contributi relativi alla prima edizione di Pigmenti, iniziativa articolata – festa-mostra-happening partecipativo – che si è svolta a Roma, nel quartiere Pigneto, nel corso del 2009 e che ha visto l’incontro di decine di esperti e di professionisti dell’architettura con gli abitanti del quartiere, in un confronto aperto sui temi dell’architettura e della sostenibilità ambientale urbana. Gli esempi di riqualificazione energetica di edifici esistenti e di spazi urbani sono stati progettati da architetti e ingegneri provenienti da tutta Italia, nell’ambito del Master “Progettista di Architetture Sostenibili” dell’IN/ARCH, che da anni ha scelto quest’area come laboratorio concreto.

Valentina Temporin studia allo Iuav di Venezia; nel 2004 espone alla Biennale di Architettura un progetto sviluppato nell’ambito di un lavoro di ricerca dell’Università di Atene sul territorio greco; si laurea nel 2006 con una tesi sull’architettura sensibile applicata ad un progetto urbanistico nella regione Sicilia. Consegue il master IN/ARCH “Progettista di Architetture sostenibili”. Dal 2008 cura il progetto “Mock’up”, laboratorio in rete tra Roma e Pechino, con lo stuido Mind In China. Dal 2007 collabora con Lab(e)ls, svolgendo ricerche sul quartiere Pigneto che mettono in relazione abitanti, spazio costruito, risorse del territorio. Attualmente è tutor IN/ARCH per il master “Progettista di Architetture sostenibili” e collabora con Enrico di Munno presso Officina Fortebraccio nell’ambito di progetti di recupero urbano e residenziale in chiave sostenibile.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice