L’idea della città
Tre casi di studio

Firenze, Bologna, Bergamo

a cura di

La discussione attuale sulla città è determinata dalla progettazione di una delle più estese trasformazioni dell’ambiente costruito dopo la Seconda Guerra mondiale. Una discussione che ruota intorno ai temi di resilienza e sostenibilità e che spesso si limita a trattare aspetti funzionali e organizzativi, ricollegandosi in questo modo all’approccio quantitativo-tecnocratico del Movimento moderno utilizzato nella ricostruzione postbellica delle città europee. Il carattere e la portata delle trasformazioni in atto, però, richiedono strategie di carattere complesso e inclusivo finalizzate a garantire la modifica coerente del patrimonio costruito e la salvaguardia del suo valore particolare.
Strategie che devono confrontarsi con la città esistente intesa come forma urbana, cioè come concreta forma costruita che emerge nell’interrelazione di Körper und Raum, “corpo e spazio”, generando un sistema di aree urbane, di luoghi dal carattere specifico. Questo confronto richiede una comprensione precisa della complessa Stadtgestalt nella quale si costituisce non solo la città come luogo fisico per abitare, ma anche la rappresentazione della civiltà urbana e la sua storia.
Per avvicinarsi alla questione dell’essenza della Stadtgestalt, la prima parte del presente volume indaga i fondamenti concettuali della comprensione dell’idea di città, riproponendo una serie di testi chiave sul progetto urbano nel Novecento. Nella seconda parte, la ricerca sull’idea della Stadtgestalt assume un carattere più concreto, che prende in esame tre casi di studio: Firenze, Bologna e Bergamo, città presentate attraverso diverse letture che riguardano i principali aspetti concettuali della loro forma urbana, per comprenderne le diverse forme e le specifiche idee che ciascuna di esse esprime.

Stefan Vieths, architetto, è professore associato di Composizione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Bergamo. È stato architetto presso lo studio di O.M. Ungers a Colonia e co-autore di numerosi progetti e opere costruite. Dal 2012 al 2020 è stato visiting professor presso il Politecnico di Milano. Ha pubblicato diversi scritti teorici sulla forma architettonica (Forme Composite, 2012), sulla ricerca morfologica di O.M. Ungers e sulla forma urbana di Berlino.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice