Lezioni sul Novecento

a cura di

I saggi che compongono il volume affrontano alcune questioni decisive per la riflessione contemporanea: i risvolti etici della ricerca scientifica, i fattori che determinano i cicli economici, la scuola e le sue funzioni, il significato della relatività generale e altre ancora, oltre a un intervento postumo di Fortini sulla poesia.
La pluralità di voci che si confrontano offre un ricco spaccato di un dibattito che testimonia l’inquietudine che ha dominato il XX secolo, nella persuasione che la riflessione più rigorosa non possa rinunciare a una responsabilità etico-civile.

Fabio Minazzi (Varese 1955), formatosi alla scuola milanese di Mario Dal Pra e di Ludovico Geymonat, ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia della scienza, lavorando a Genova con E. Agazzi e a Parigi con J. Petitot. Docente di storia e filosofia presso il liceo “C. Ferraris” di Varese, ha pubblicato trenta volumi (di cui è autore o curatore) e un centinaio di saggi di argomento epistemologico e storico-filosofico. Al mondo della scuola ha dedicato diversi libri, tra i quali si ricordano Il cono d’ombra (Milano 1991), Per il futuro della scuola (Milano 1995) e La scuola italiana tra delusione ed utopia (promosso insieme a D. Generali, Padova 1996).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2020 IL POLIGRAFO casa editrice