I cambiamenti che oggi investono i ruoli chiave connessi alla filiera del libro e che determinano una rapida delineazione di modelli editoriali inediti, a fronte di un mercato in continua evoluzione, sono oggetto di analisi e di riflessione in questo volume, dove sono raccolti i contributi sia di chi studia i percorsi del libro all’interno del processo editoriale sia di chi è membro attivo e costruttore dello stesso.
L’occasione è stata offerta dall’esperienza maturata nell’ambito del master in Editoria dell’Università degli studi di Verona, che negli anni ha visto studiosi e professionisti dell’editoria interrogarsi su quali siano le possibilità e le sfide da affrontare per portare il libro dall’autore al lettore in maniera più efficiente.
Oltre al racconto delle criticità che le librerie e gli editori si sono trovati ad affrontare nel 2020 e all’osservazione delle trasformazioni strutturali avvenute nel mercato editoriale, sono stati esaminati i modelli di business e di distribuzione del prodotto librario, ipotizzando possibili scenari nei quali sia protagonista una più organica e proficua “politica del libro”. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’analisi di come le tecnologie possano essere fondamentali per un’innovazione culturale nell’ambito dell’editoria digitale e della sua promozione e di come, più in generale, la condivisione e lo sviluppo informatico possano essere determinanti per l’efficienza della filiera tutta. Si è dato infine particolare risalto all’importanza strategica della comunicazione e al ruolo determinante dell’ufficio stampa nella costruzione del successo di un titolo, chiudendo con uno spaccato sul panorama editoriale in Veneto.
Mercanti di cultura
Modelli editoriali in transizione
a cura di
Elena Ranfa ha conseguito un dottorato internazionale in Scienze del libro e della scrittura presso l’Università per Stranieri di Perugia ed è stata research fellow in Biblioteconomia e professore a contratto di Informatica umanistica all’Università degli Studi di Perugia. Tra i suoi principali interessi di ricerca, la lettura e la multimedialità, il rapporto tra tecnologie dell’informazione e processi formativi, l’evoluzione dei modelli editoriali e dei meccanismi che regolano la filiera del libro. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Verona dove è cultore della materia e ha condotto una ricerca sulla promozione e sulla distribuzione.