Giovani tempi liberi

Cultura e sport fra gli studenti medi superiori
in provincia di Padova

Il recente Rapporto IARD sulla condizione giovanile sottolinea come la possibilità di usufruire di determinati beni culturali sia fortemente condizionata dal contesto territoriale. La provincia di Padova rappresenta una realtà particolarmente dinamica, come testimoniano i dati relativi alla spesa pubblica per sport e cultura. Emerge con chiarezza il forte ruolo che le istituzioni municipali, scolastiche e dei governi locali possono esercitare per riequilibrare i divari territoriali e familiari che penalizzano i ragazzi.
Il saggio fornisce una prima mappatura degli stili di vita dei ragazzi padovani, offrendo ai diversi operatori delle istituzioni culturali pubbliche e private un valido punto di verifica per la messa in atto delle loro politiche di promozione culturale e sportiva.

Andrea Colasio, sociologo, si occupa in particolare delle connessioni fra comportamenti politici e culturali. Ha svolto attività didattica e di ricerca a Padova e Parigi. È stato assessore alla Cultura e allo Sport in Provincia di Padova.

Gianpiero Dalla Zuanna è professore di Demografia all’Università di Messina e in passato ha insegnato Stat