Rifugiati, migranti economici, profughi, richiedenti asilo, esodo, migrazione, accoglienza: la questione migratoria si presenta sempre più spesso come tema al centro del dibattito politico e sociale, fenomeno sempre più urgente sotto la lente di media e opinione pubblica, soggetto a letture diverse e spesso contrapposte. A solidarietà e diritti umani si affiancano questioni di ordine concreto: la ricerca di soluzioni per la gestione quotidiana di un tema di rilevanza non più solo nazionale ma di interesse europeo e globale.
In tale prospettiva il volume raccoglie gli interventi e i contributi elaborati in occasione del progetto FAMI “Gestione delle Migrazioni: Formazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali”, perlopiù presentati nel corso della Giornata di studi “Le grandi questioni internazionali tra il XX e il XXI secolo: La questione migratoria” e della Conferenza finale del progetto tenutesi presso UnitelmaSapienza a Roma, il 6 dicembre 2022 e il 27 febbraio 2023. Con punti di vista diversi ma complementari, visioni critiche, differenti prospettive e approfondimenti, gli esperti analizzano la molteplice realtà della governance delle migrazioni, con particolare attenzione alla dimensione nazionale e territoriale del fenomeno, alla ricerca di nuovi approcci, in un panorama dove confronto e cooperazione assumono un ruolo determinante nel “villaggio mondo” della globalizzazione.
Per una governance territoriale dei flussi migratori
Formare a un buon governo delle migrazioni
Andrea Carteny è professore associato abilitato ordinario di Storia delle relazioni internazionali alla Sapienza Università di Roma e docente di Storia dei trattati e della politica internazionale presso UnitelmaSapienza. Già direttore del CEMAS, è stato responsabile scientifico di progetti riguardanti la questione migratoria, tra i quali “Caronte”, “ComingApp”, “Protect”. Professore associato al Centro studi “Observare” dell’Università Autonoma di Lisbona, è attivo come relatore in conferenze nazionali e internazionali e autore di numerose pubblicazioni.
Nadan Petrovic, professore abilitato associato in Storia delle dottrine e istituzioni politiche, insegna Strategie per la cooperazione alla Sapienza Università di Roma ed è coordinatore dell’area studi sull’immigrazione e l’asilo presso il CEMAS. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali e portato avanti un’intensa collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Interno, le Nazioni Unite, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa.