Beachlife design

Per un repertorio di temi e prodotti

La spiaggia – ambiente fortemente caratterizzato dalla combinazione di elementi naturali, artefatti e ritualità collettive – è il contesto entro cui si collocano i casi di studio raccolti in questo volume che esaminano gli sviluppi di un'ampia cultura progettuale orientata dal design e la ricompongono nelle categorie Beach Classics, Contemporary Beach e Next Beach. Attraverso la selezione di trenta prodotti-servizi viene analizzata l'evoluzione dei modi di fruire la spiaggia e vengono presentati inediti temi di ricerca e nuove pratiche che coinvolgono l’insieme degli attori in campo: aziende, progettisti, gestori degli stabilimenti e bagnanti. Un ambiente che, nella relazione costante che intercorre tra forma-prestazione-utente, riflette la naturale complessità dello spazio abitato nel quale l’uomo fa confluire regolarmente bisogni e interessi.

Ivo Caruso, dottore di ricerca internazionale in Design e Innovazione, docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma.

Vincenzo Cristallo, professore in Disegno industriale presso la Sapienza Università di Roma, direttore del Master in Exhibit&Public Design, responsabile scientifico del laboratorio Phothomedialab del Dipartimento PDTA.

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

suggerimenti di lettura

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2020 IL POLIGRAFO casa editrice