Sara Di Resta è ricercatore senior in Restauro Architettonico all’Università Iuav di Venezia. Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di volumi e saggi dedicati alla conservazione del patrimonio del XX secolo e al progetto contemporaneo per il costruito, tra i quali la monografia Le «forme» della conservazione. Intenzioni e prassi dell’architettura contemporanea per il restauro (Gangemi, 2016). Docente della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Iuav, è Medaglia d’oro al Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione 2016. Nel 2017 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore Associato. È attualmente membro dei Consigli direttivi di SIRA Società Italiana per il Restauro dell’Architettura e di DOCOMOMO Italia.
Giulia Favaretto è docente a contratto e assegnista di ricerca in Restauro Architettonico all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottore di ricerca in Architettura, è autrice di articoli e saggi sulla conservazione del patrimonio del XX secolo e sul rapporto tra modernità e restauro. Parallelamente a questi ambiti di indagine, il suo percorso di ricerca approfondisce i temi legati alla relazione fra il miglioramento del comportamento energetico e la tutela del patrimonio costruito. Relatore in convegni nazionali e internazionali, svolge attività didattica anche presso l’Università di Parma. È membro di SIRA, AISU, CICOP Italia e DOCOMOMO Italia.
Marco Pretelli è professore ordinario di Restauro Architettonico all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, è stato architetto direttore presso varie Soprintendenze, dirigendo i cantieri di restauro delle Prigioni Nuove e di San Geremia a Venezia: eccezionali occasioni di impegno tecnico-professionale, ma soprattutto di ricerca. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura, Università di Bologna. Ha svolto studi sulla storia della disciplina del restauro; sull’attività normativa, nella sua evoluzione storica; su tematiche di carattere più propriamente operativo, con riferimento alla gestione del bene culturale; sulle problematiche connesse all’inserimento impiantistico. Ultimo settore di ricerca, la microclimatica nell’architettura storica.