Paradosso. Rivista di filosofia, 2023/2

La filosofia alla prova della guerra

Il momento storico che stiamo vivendo mostra, ogni giorno con maggiore chiarezza, che la guerra minaccia costantemente l’equilibrio delicato della vita in comune. Forze opposte cercano di prevalere l’una sull’altra attraverso l’esercizio della violenza, profanando lo spazio di libertà dell’altro e promuovendo un ordine stabilito a prescindere dalle differenti istanze in gioco. L’armonia, posta a obiettivo utopico della vita in comune e delle relazioni tra individui e tra popoli, è minacciata da nuovi conflitti.
La tensione al predominio manifesta ancora, nell’attuale panorama storico, quel meccanismo che ha mosso per secoli una parte significativa della storia dell’umanità attraverso guerre, violenze e lotte per la supremazia. La stessa idea di giustizia e di bene viene costantemente minacciata dall’esercizio di un potere che può corrompere gli ideali più nobili piegandoli alle dinamiche di conflitto e prevaricazione fino a includerli nella cosiddetta “ragione di guerra”.
Testimoni di quest’aporetica concezione, artisti, filosofi, teologi e politici hanno tentato di giustificare, di criticare o di decostruire i presupposti ideologici del polemos fondante il pensiero occidentale. Oggi più che mai è indispensabile una profonda interrogazione sul legame tra passato e presente e sulle narrazioni differenti (e talvolta antitetiche) che animano il nostro mondo, ciascuna con i propri legittimi desideri.

Danielle Cohen-Levinas ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, all’Université Paris-Sorbonne e all’Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Filosofa, musicologa e poeta francese di fama internazionale entra al CNRS nel 1993 dove resta fino al 1998, anno della nomina a Professore alla facoltà di Lettere dell’Université Paris-Sorbonne. È stata direttrice al Collége International de Philosophie dal 1996 al 2002. Le sue ricerche e il suo insegnamento si concentrano sull’estetica musicale, la filosofia contemporanea e la filosofia ebraica. Ha fondato nel 2010 il Collège des études juives et de philosophie contemporaine (Centre Emmanuel Levinas). È inoltre ricercatrice associata agli Archivi Husserl dell’ENS-CNRS di Parigi dal 2008, co-direttrice della rivista filosofica italo-francese «Phasis» e direttrice editoriale presso le edizioni Hermann a partire dal 2007.
 
Massimiliano Marianelli è professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia, dove attualmente è Direttore del Dipartimento Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. È inoltre Direttore dell’IHRC (International Human-beingResearch Center) e del gruppo di ricerca “Arte e riconoscmento”.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2023 IL POLIGRAFO casa editrice