Paradosso. Rivista di filosofia, 2010

Per una concettualità del presente

a cura di

“Pensare il presente”: un compio paradossale, se consideriamo come la concezione della modernità che si è imposta in Occidente a partire dal Seicento, con la rivoluzione scientifica e poi con la nascita di una semantica del tempo di matrice illuminista, abbia rimodellato il tempo storico dell’umanità, preparando l’attesa di un nuovo regno o di un “uomo nuovo” forgiato dal progresso, e relegando ai margini l’interrogazione filosofica di un presente percepito come opaco e inafferrabile.
Eppure, il presente rimane anche l’unica dimensione temporale realmente disponibile, un orizzonte carico di significato, momento sospeso tra un passato di difficile ricomposizione e un futuro che assume, soprattutto nel Novecento, secolo di conflitti e di ideologie, contorni vaghi e inquietanti. In questo scenario, “pensare il presente” sembra indicare non solo una possibile direzione di ricerca, ma ridiventa uno dei grandi compiti della filosofia, che dall’attualità può trarre stimoli per ridefinire autonomamente il proprio ruolo e la propria missione, come già notava Michel Focault: «denominare il proprio senso [...] per ritrovarvi il proprio luogo, e infine per dichiarare l’effetto che in questa attualità esso può dispiegare».

Bruna Giacomini è professore associato di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. Tra i suoi scritti più recenti ricordiamo: Xenos. Filosofia dello straniero, in collaborazione con Umberto Curi (2002); Il problema responsabilità (2004); In cambio di nulla. Figure del dono (2006). Per la collana “Soggetti ritrovati. Ritratti. storie. scritture di donne” ha contribuito ai volumi: Corpi di identità. Codici e immagini del corpo femminile nella cultura e nella società (2005), Donne mitiche. Mitiche donne (2007), Madre de-genere (2009).

eventi / presentazioni »

non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice