Verità, fede, interpretazione

Saggi in onore di Arnaldo Petterlini

Un dialogo a più voci che incontra le dimensioni della verità, della fede e dell’interpretazione, un omaggio all’itinerario umano e filosofico di Arnaldo Petterlini che segue le linee di una ricerca plurale, ricca e profonda, che nell’arco di più di quarant’anni – tra gli atenei di Milano (Università Cattolica), Venezia (Ca’ Foscari), Bari e, infine, Verona – è stata capace di muoversi e di spaziare dal versante più squisitamente teoretico a quello della filosofia delle religioni, della psicoanalisi e degli studi musicali.
Il maggiore impegno di Petterlini, sul piano didattico e scientifico, è stato rivolto alla filosofia, sulla scorta degli insegnamenti di maestri come Gustavo Bontadini, Sofia Vanni Rovighi ed Emanuele Severino. Un percorso di indagine ha portato alla pubblicazione di diversi lavori, partendo dalla prima trilogia di monografie dedicate a luoghi centrali della riflessione moderna e contemporanea fino a contributi più recenti su temi come l’epistemologia della psicoanalisi e la bioetica.
I vari saggi raccolti nel volume si articolano in due sezioni che presentano rimandi, collegamenti, integrazioni alle linee di ricerca che hanno caratterizzato l’esperienza di Petterlini.

Carlo Chiurco insegna Storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Verona. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specialistiche, come «Vita Minorum» e «Miscellanea francescana». Fra i suoi recenti lavori: Alano di Lilla, Viaggio della Saggezza. Anticlaudianus, Discorso sulla sfera intelligibile (Milano 2004); Alano di Lilla. Dalla metafisica alla prassi (Milano 2005).

Italo Sciuto è professore di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Verona. Fra sue recenti pubblicazioni: La ragione della fede: il Monologion e il programma filosofico di Anselmo d'Aosta (Genova 1991); Agostino e la negatività del male (Brescia 1992); La felicità e il male: studi di etica medievale (Milano 1995); L'etica nel medioevo. Protagonisti e percorsi V-XIV secolo (Torino 2007).

 

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice