Architetture

presentazione di Franco Purini

La recente produzione architettonica di Adriano Cornoldi e dello studio MAS viene presentata rivolgendo particolare attenzione alla realizzazione a seguito di concorso della nuova sede SELTA. Il volume documenta i diversi aspetti della realizzazione: dal perseguimento di un dialogo con gli elementi del sito all’invenzione di un impianto innovativo in grado di razionalizzare le complesse necessità funzionali dell’azienda e le esigenze di benessere di dipendenti e visitatori, dall’individuazione di tecniche costruttive economicamente competitive alla ricerca di esiti formali capaci di dare compiuta rappresentazione a un “luogo del lavoro”. Le altre architetture presentate costituiscono altrettante occasioni per approfondire tematiche progettuali diverse: dalla residenza unifamiliare a quella collettiva, assistenziale e alberghiera, dallo spazio museale a quello per il culto, dalle sedi per il governo ai luoghi urbani.

Adriano Cornoldi, professore ordinario di Composizione archietttonica all’Università Iuav di Venezia e visiting professor alla University of Pennsylvania, ha incentrato la sua ricerca teorica e progettuale sui rapporti tra forme e vita dello spazio. È autore di numerosi volumi, fra cui: Hábitat y energia, Barcelona 1982 (con S. Los); Architettura dei luoghi domestici, Milano 1994; L’architettura dell’edificio sacro, Roma 1995; Luoghi e vita della città, Padova 1995; La arquitectura de la vivienda unifamiliar, Barcelona 1999; Le case degli architetti, Venezia 2001; Balconate domestiche (con R. Röhrbein), Roma-Potsdam 2002. La sua attività progettuale è riportata in molte riviste internazionali e in vari volumi, fra cui Adriano Cornoldi. Architetture 1968-1993, Milano 1994 e Stadtvillen für Ptsdam, Berlin 1996.

Studio MAS (Edoardo Narne, Piero Puggina, Marco Rapposelli, Roberto Scarsato), fondato a Padova nel 1999, sviluppa una propria ricerca architettonica attraverso progetti realizzati, grafica, manifestazioni culturali, esposizioni e allestimenti, conferenze, concorsi. I suoi componenti svolgono attività didattica e di ricerca progettuale presso le Università di Venezia, Padova e Trieste, collaborando anche con istituzioni accademiche straniere. Nell’ambito delle attività culturali organizza le edizioni del Workshop internazionale d’Architettura - Città di Padova, alle quali hanno partecipato, fra gli altri, Peter Zumthor, Cruz e Ortiz, J.I. Linazasoro, Franco Purini, Francesco Venezia, EMBT, West 8. Le opere dello Studio sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali e presentate a convegni e scuole di architettura. Le iniziative culturali sono documentate dai volumi: Riconnessioni urbane, Roma 2000 e Entorno al Vacio, Cádiz 2002.

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice