Come ci si sposta a Venezia? La città lagunare più famosa al mondo è dotata di un sistema di trasporti peculiare e complesso, nato e sviluppato seguendo l’intricato dedalo di canali e rii che la attraversano.
Oggi è costituito da una fitta rete di vaporetti che rende possibili tutti gli spostamenti in città e verso le numerose isole, un sistema che registra nella sua storia anni di contestazioni, incidenti, richieste cittadine, proposte pubbliche e private.
Dal remo al vapore è la ricostruzione storica dettagliata di questo panorama, un’indagine che ripercorre un secolo di storia e che attraverso le cronache dell’epoca e un suggestivo apparato iconografico intreccia la grande Storia alle micronarrazioni, racconta eventi e personalità determinanti per Venezia e per superare la sfida di un trasporto acquatico che fosse quotidiano, veloce, sicuro. Un’immersione entro i contorni dell’epoca, con gli occhi e i sentimenti dei lavoratori e del pubblico trasportato, narrando le storie, a volte tragiche a volte molto curiose, che hanno reso il “servizio del vaporetto”, ancor oggi unico e imprescindibile per la città lagunare.
Dalle barche a remi alle navi a vapore dell’Ottocento, fino ad arrivare ai primi battelli elettrici degli anni Trenta, l’Autore cattura un periodo di grandi trasformazioni, idee, errori e risoluzioni, mentre si affida a una delle prospettive più affascinanti per conoscere questa città unica al mondo, un viaggio a pelo d’acqua sulla laguna veneziana.
Dal remo al vapore
I vaporetti e la nascita del trasporto pubblico a Venezia
con la collaborazione di Gilberto Penzo
Alessandro Rizzardini, giornalista e fotografo, si è occupato di archeologia lagunare collaborando con Ernesto Canal e l’Equipe Veneziana di Ricerca. Si occupa di storia della fotografia veneziana dell’800 e dei primi del ’900, collabora con l’Archivio Carlo Montanaro e la Fabbrica del Vedere, con la quale ha pubblicato nel 2019 un numero monografico su Carlo Naya per la rivista «All’Archimede» e collaborato per la mostra “Fotografo e imprenditore. Carlo Naya nella Venezia (ottocentesca) dei chiari di luna” (Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2020). Tra le sue ultime pubblicazioni: Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia (con Giorgio Crovato, 2016), Ferdinando Swift: ateismo, politica e sport a Venezia nel XIX secolo (con Giorgio Crovato, «Venetica», 2021), Venezia pel monumento a Garibaldi, 1882-1887 (con Marco Zanetti, 2022), Dal dagherrotipo al libro fotografico. Breve storia della fotografia a Venezia dal 1839 al 1899 e poco oltre (2023).
eventi / presentazioni »
non ci sono prossimi eventi associati alla pubblicazione