Dopo oltre settant’anni di ininterrotta attività, la libreria ha guadagnato la fama dell’antonomasia, identificando la zona della Toletta con il suo più celebre e longevo esercizio commerciale. Punto di riferimento per generazioni di studenti e di insegnanti, nonché luogo di discussione politica, la Toletta si è aperta a un mercato editoriale in rapida evoluzione, pur mantenendo nel contempo la propria originalità.
Nel 1950 nasce invece il Teatro universitario di Ca’ Foscari, istituzione destinata a rilanciare sulla scena internazionale una prestigiosa tradizione, contribuendo – parallelamente alla Biennale – a fare della Venezia del dopoguerra un vivace laboratorio culturale.
La libreria ‘Toletta’ - Il Teatro di Ca’ Foscari
Carlo Franco (Venezia 1961), dottore di ricerca in Storia antica, è professore nei licei e docente a contratto di Storia antica presso l’Università di Venezia. Ha studiato a Venezia e a Pisa. Si è interessato di storia greca e romana, di storiografia antica, di tradizione classica nel mondo moderno. Ha pubblicato tra l’altro una traduzione commentata del ‘Romanzo di Alessandro’ (Vita di Alessandro il Macedone, Palermo, Selleria, 2001) e ha collaborato a Tacito, Opera Omnia, a cura di R. Oniga (Torino, Einaudi, 2003), traducendo e commentando i libri 3-5 delle Historiae e i libri 11-12 degli Annales. Su Venezia ha scritto L’archeologia e l’immagine di Venezia tra XIX e XX secolo («Mélanges de l’École Française de Rome, Italie et Méditerranée», 113, 2001).
Anna Scannapieco (1959), già docente di Lingua italiana presso l’Università di Udine, insegna attualmente Letteratura italiana contemporanea a Venezia Ca' Foscari. La sua attività di ricerca si è sviluppata in saggi e studi sulla cultura letteraria italiana tra Sette e Novecento, specializzandosi nelle problematiche legate alla tradizione dei testi teatrali. Fa parte del comitato di redazione della rivista «Problemi di critica goldoniana» e del comitato esecutivo dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Goldoni (Venezia, Marsilio). In quest’ultimo ambito sono stati pubblicati alcuni tra i suoi più recenti e significativi contributi (Il padre di famiglia, 1996 e 2002, La buona madre, 2001; La dalmatica, 2005). Di interesse teatrale e settecentesco è anche la sua ultima pubblicazione (Carlo Gozzi: la scena del libro, Venezia, Marsilio, 2006). Per la presente collana ha già curato La Casa di Goldoni (2005).