Il Liceo Convitto Marco Foscarini -
Canottieri e remiere -
La Camera del Lavoro

La prima terna di saggi che apre la collana riunisce Liceo Convitto Foscarini, Canottieri e remiere e Camera del Lavoro. Qui – come ricorda Mario Isnenghi – possiamo ritrovare gli studi e il tempo libero di tante giovani generazioni veneziane, di varia estrazione sociale: incontriamo personaggi e nomi importanti, sindaci, podestà, uomini di regime, intellettuali, ma vediamo anche profilarsi i simboli della Grande Venezia, Foscari, D’Annunzio, Volpi.
Le alterne vicende della Camera del Lavoro veneziana permettono di articolare il disegno complessivo, facendoci penetrare nei sestieri popolari, avvicinando vite, mestieri e destini differenti e anche altre immagini di famiglia e gallerie di personaggi. Nel sindacato veneziano sono passati personaggi di rango: il Monticelli della “Marsigliese del lavoro”, Musatti, Serrati, Bombacci, Li Causi.

Mario Isnenghi, veneziano, ha insegnato nelle Università di Padova, Torino e Venezia Ca' Foscari, dove attualmente è docente di Storia contemporanea. Direttore della rivista «Genetica» e della collana “Profili novecenteschi” (Cierre), è presidente dell’Istituto veneziano di Storia della Resistenza. Ha diretto Il Novecento nella Storia di Venezia Treccani (2002) e i tre volumi I luoghi della memoria nell’Italia unita per Laterza (1996-1997). Le sue opere – sulle guerre degli italiani, il fascismo, la piazza – sono state più volte ristampate presso i maggiori editori.

Filippo Maria Paladini (1969) si è laureato in Storia contemporanea presso l’Università Ca' Foscari di Venezia ed è ricercatore di Storia moderna all’Università di Torino. È coordinatore di redazione della rivista «Ateneo Veneto». Si occupa di storia delle istituzioni politiche e sociali tra l’età moderna e l’età contemporanea, con particolare attenzione all’area adriatica e a Venezia (Un caos che spaventa. Poteri, territori e religioni di frontiera nella Dalmazia della tarda età veneta, Venezia, Marsilio, 2002).

Giovanni Sbordone si è laureato in Storia contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato Nella Repubblica di Santa Margherita. Storia di un campo veneziano nel primo Novecento (Portogruaro, Nuova Dimensione, 2003).

IL POLIGRAFO casa editrice

via Cassan, 34 (piazza Eremitani)
35121 Padova
tel 049 8360887
fax 049 8360864
casaeditrice@poligrafo.it
P.IVA 01372780286

© 2019 IL POLIGRAFO casa editrice