La prima terna di saggi che apre la collana riunisce Liceo Convitto Foscarini, Canottieri e remiere e Camera del Lavoro. Qui – come ricorda Mario Isnenghi – possiamo ritrovare gli studi e il tempo libero di tante giovani generazioni veneziane, di varia estrazione sociale: incontriamo personaggi e nomi importanti, sindaci, podestà, uomini di regime, intellettuali, ma vediamo anche profilarsi i simboli della Grande Venezia, Foscari, D’Annunzio, Volpi.
Le alterne vicende della Camera del Lavoro veneziana permettono di articolare il disegno complessivo, facendoci penetrare nei sestieri popolari, avvicinando vite, mestieri e destini differenti e anche altre immagini di famiglia e gallerie di personaggi. Nel sindacato veneziano sono passati personaggi di rango: il Monticelli della “Marsigliese del lavoro”, Musatti, Serrati, Bombacci, Li Causi.
Il Liceo Convitto Marco Foscarini -
Canottieri e remiere -
La Camera del Lavoro
Mario Isnenghi, veneziano, ha insegnato nelle Università di Padova, Torino e Venezia Ca' Foscari, dove attualmente è docente di Storia contemporanea. Direttore della rivista «Genetica» e della collana “Profili novecenteschi” (Cierre), è presidente dell’Istituto veneziano di Storia della Resistenza. Ha diretto Il Novecento nella Storia di Venezia Treccani (2002) e i tre volumi I luoghi della memoria nell’Italia unita per Laterza (1996-1997). Le sue opere – sulle guerre degli italiani, il fascismo, la piazza – sono state più volte ristampate presso i maggiori editori.
Filippo Maria Paladini (1969) si è laureato in Storia contemporanea presso l’Università Ca' Foscari di Venezia ed è ricercatore di Storia moderna all’Università di Torino. È coordinatore di redazione della rivista «Ateneo Veneto». Si occupa di storia delle istituzioni politiche e sociali tra l’età moderna e l’età contemporanea, con particolare attenzione all’area adriatica e a Venezia (Un caos che spaventa. Poteri, territori e religioni di frontiera nella Dalmazia della tarda età veneta, Venezia, Marsilio, 2002).
Giovanni Sbordone si è laureato in Storia contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato Nella Repubblica di Santa Margherita. Storia di un campo veneziano nel primo Novecento (Portogruaro, Nuova Dimensione, 2003).