Il corpo femminile e l’ideale della bellezza: questa complessa relazione ha influito, nel corso dei secoli, sulla composizione di un modello di “armonia soggettiva” della persona. Nel mondo contemporaneo, una progressiva “spettacolarizzazione” della vita sociale e la cancellazione dei tratti originali in favore di un’immagine della donna sempre più omologata e stereotipata mettono in crisi l’identità psicologica e l’unicità della persona. Il ruolo preponderante nella costruzione della personalità individuale viene oggi assunto da un interventismo sfrenato e ossessivo sul corpo ed è proprio l’orgia dei particolari a prevalere sull’equilibrio del modello tradizionale. Su questi fenomeni e sui loro risvolti culturali, creativi, sociali, comunicativi e psicologici, si soffermano i contributi di studiosi, ma anche di esperti e “addetti ai lavori”.
Il volume raccoglie i contributi di: Paolo Angoletta, Marzia Banci, Livio Billo, Roberta De Rossi, Michela Facchetti, Raffaella Failla, Marina Giuliani, Gabriella Imperatori, Donatella Marucci, Carla Nardacchione, Andrea Pfìster, Paola Puzzi.
2007, pp. 144, ill. bn
ISBN
978-88-7115-497-8
€ 17,00 € 16,15
L’orgia estetica
Il corpo femminile tra armonia ed esasperazione
a cura di
con la collaborazione di Raffaella Failla
Saveria Chemotti insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura italiana di genere e delle donne all’Università di Padova. Nei suoi lavori più recenti si è occupata di letteratura delle donne, di narrativa degli anni Ottanta e Novanta, con particolare attenzione per gli scrittori veneti. Ha pubblicato saggi su Foscolo, il Romanticismo italiano ed europeo, la narrativa del primo Novecento, Antonio Gramsci, Tonino Guerra, Giuseppe Berto e su numerosi altri autori e temi otto-novecenteschi. È condirettore di «Studi novecenteschi», rivista di storia della letteratura italiana contemporanea.